7 cose che gli Elefanti sono in grado di fare e forse non lo sai

1362

Se pensi che gli elefanti siano unicamente degli enormi quadrupedi, che passeggiano per ampi spazi verdi, dominando con la loro stazza il mondo animale che li circonda, allora hai un’idea limitata di questi fantastici animali.

Oltre che enormi, pesanti e lenti, sono degli animali intelligentissimi. Vi racconto 7 particolarità degli elefanti che vi Stupiranno a tal punto da volerli vedere dal vivo quanto prima.

Il rispetto per la natura e il suo creato dovrebbe essere la legge più importante per la razza umana.

Sono convinto che dove c’è conoscenza, lì risiede il rispetto. Conosciamoli allora, affinché il prossimo circo, il prossimo cacciatore d’avorio o organizzatore di tour in groppa a questi splendidi animali, ci faccia riflettere su quanto di ciò che gli accade viene percepito proprio come lo percepiremmo noi.

Cominciamo :

Possono riconoscere le lingue

Un gruppo di ricercatori dell’università del Sussex a Brighton, Regno Unito, ha scoperto che gli elefanti sono in grado di riconoscere non solo la lingua che si sta parlando, riconoscono anche se la voce appartiene a un uomo, una donna o un bambino.

Per capirlo hanno fatto un esperimento semplice : hanno preso due gruppi di uomini Keniani provenienti da due gruppi etnici diversi, i Maasai e i Kamba. Il primo gruppo sono riconosciuti come cacciatori di elefanti selvatici, il secondo invece non pratica la caccia su questi animali. Hanno registrato la voce di questi uomini mentre esclamavano “Guarda c’è un elefante in arrivo” e poi hanno fatto ascoltare il tutto ad un gruppo di elefanti.

La reazione è stata sbalorditiva poiché appena ascoltavano la voce dei Maasai tendevano a stringersi tra di loro, come per proteggersi, mentre nel secondo caso, con la voce dei Kamba, non avevano reazioni.

Per completare l’esperimento i ricercatori hanno fatto ascoltare anche la voce di donne e bambini di entrambe le etnie e in quel caso gli elefanti, a prescindere dall’etnia, non mostravano alcuna reazione.