Ecco l’unico campo da calcio al mondo ad esser attraversato da un treno

534

In Slovacchia, precisamente a Čierny Balog, esiste un campo da calcio davvero particolare in quanto viene attraversato da una linea ferroviaria, così che mentre stai per tirare un rigore puoi ispirarti con il fischio del treno che nel frattempo passa accanto a te senza nessuna protezione.

Tranquilli, la combinazione campo da calcio con ferrovie annesse non è stato un errore di progettazione, bensì una specie di coincidenza nata dal genio degli abitanti locali che hanno voluto conservare la linea ferroviaria nonostante fosse così “invasiva”

In realtà la linea ferroviaria in questione fu costruita molto prima del campo da calcio, si parla infatti dell’inizio del 900. In quella regione, ricca di foreste, serviva un collegamento affidabile per il trasporto del legname, così fu realizzata la ferrovia che effettuo il suo sporco dovere fino al 1982, poi venne abbandonata a se stessa.

Qualche anno più tardi, per dare un posto dove allenarsi e giocare ai locali, venne costruito un piccolo stadio che attualmente appartiene alla squadra locale del TJ Tatran Čierny Balog. E fin qui nulla di strano, o quasi.

Vista la posizione caratteristica dei binari e sopratutto vista la bellezza del territorio descritto e conosciuto come un vero e proprio paradiso per gli occhi, si decise di riattivare la linea ferroviaria trasformandola in un mezzo di trasporto per turisti. Precisiamo che stiamo parlando di un treno d’epoca, che già a vederlo funzionare è uno spettacolo. Dopo la riapertura, oltre allo spettacolo del territorio, si può assistere anche a questo di spettacolo:

Vi immaginate una roba del genere in Italia? Quando l’arbitro chiede il Var dovrà assicurarsi che non ci sono treni in arrivo 🙂