Ecco la Chiesa dove pattinare accompagnati da luci e musica “da Dio”.

179

A San Francisco esiste una di quelle Chiese che se solo esistesse qui i ragazzi crescerebbero con l’ambizione di diventare sacerdoti e non tronisti. Se in questo preciso momento sei li a dirti <<si vabbè, ma mica è vero>>, hai ragione, non è tutto così come sembra: la Chiesa è vera ma in disuso dal 2004 e poi non tutti vogliono fare i tronisti, abbiamo una percentuale di giovani promettenti più alta di ciò che si crede.

Questa Chiesa, fatta rinascere sotto il segno delle rotelle, visto l’abbandono di chi all’interno ci pregava, ha una storia tutta particolare. Da sempre punto di incontro per la popolazione, costruita nei primi del 900 per soddisfare il bisogno di cristianità degli immigrati Irlandesi nella zona, è stata “chiusa” dopo aver subito ingenti danni a causa di un terremoto.

La riparazione delle mura arrivò a costare talmente tanto che non è più bastato affidarsi alle mani del Signore, bisognava affidarsi alle proprie e infilarsele in tasca per fare delle ingenti donazioni. Ma si sa, sono tutti buoni con le mani degli altri. La Chiesa venne abbandonata nel 2004 e dopo aver celebrato la sua ultima messa è passata dalle mani di ben 3 proprietari che hanno si ristrutturato ciò che c’era da riparare, in compenso però hanno praticamente venduto tutto ciò che c’era all’interno denudandola quasi completamente.