Seguici su Facebook!

Ebbene si, esiste anche questo, ma non è una novità. Era il 2015 quando un artista tedesco conosciuto come Jaybo decise di creare questo oggetto per una sua esposizione d’arte.

L’opera, all’apparenza blasfemissima, ispira invece a riflessioni utili, proprio come ogni sana opera d’arte.

Molte persone usano la fede come una vera e propria arma, siamo circondati da esempi simili. La fede per molti è come una squadra di calcio, una volta giurata fede alla propria non si considera più null’altro. La fede, al contrario, poiché parla di grandezza e di comprensione, non può essere un limiti alla conoscenza e alla consapevolezza.

Ecco perché trasformare un crocifisso in una fionda non è poi un’idea creata solo per provocare dissenso, non è un’offesa bensì la rappresentazione perfetta di chi usa la propria fede come un segno di distinzione dal prossimo. La fionda di Gesù rappresenta benissimo chi denigra il prossimo, condannandolo senza ascoltarlo, comprenderlo e senza dargli la possibilità di avere un confronto sano e alla pari.

La fionda di Gesù rappresenta perfettamente quella che è l’idea di lotta contro il male. Finché penseremo che Gesù fosse un maestro intransigente che non sapeva ascoltare, rispondere e sentirsi alla pari del suo nemico, poiché la sua parola lo metteva al di sopra di tutto, allora anche da discepoli della sua parola tenderemo ad usare lo stesso atteggiamento, usando le sue parole come armi e la sua figura come una bandiera di pace. Gesù ai suoi tempi conquistò tutti proprio perché non usava la forza ma la parola.

Chi non ha peccato, prenda la fionda.

Jaybo non è però il primo creatore di questa idea. Risale infatti al 1977 la prima illustrazione contenente Gesù usato come fionda, tenuta in mano proprio dal demonio. L’illustrazione fu realizzata da H.R. Giger ebbe successo solo quando fu adottata per essere la copertina di un gruppo metal svizzero chiamato Celtic Frost che la usò per l’album “To Mega Therion”.

Fonte


Seguici su Facebook!



Ricevi i Contenuti Stupefacenti di Novabbe.com su Whatsapp.
Ogni sera ricevi 1 messaggio con tutti i contenuti della giornata, clicca sul pulsante qui sotto

È gratis - Non è un gruppo - Smetti quando vuoi