26 idee semplici da realizzare per ridurre i rifiuti e salvare il pianeta

331

I rifiuti sono diventati ormai un problema urgente non più per la terra, ma anche per chi la abita. Se fino ad ora quando si parlava di cambiamenti climatici sembravano argomenti apocalittici e lontani dalla realtà, oggi quei cambiamenti climatici sono talmente presenti da spiattellarci la realtà così com’è: stiamo distruggendo l’ambiente in cui viviamo, il problema è che il pianeta terra è come il cervello, ne abbiamo solo uno.

Se ognuno di noi attuasse un comportamento responsabile e direzionato verso l’essere una persona che tiene a cuore l’ecologia e la salute del pianeta, salveremo la terra in pochi anni. Le decisioni radicali hanno sempre portato cambiamenti radicali.

Ma cosa fare nella propria quotidianità per salvare il pianeta? Ridurre i rifiuti è già un ottimo punto di partenza.

Uno stile di vita sano, come prendere la macchina solo se davvero necessario, non sarebbe male da attuare, capisco però che le abitudini di molti sono più grandi delle intenzioni, quindi il solo fatto di ridurre i rifiuti, qualora lo facessimo tutti, sarebbe già un immenso passo per l’umanità.

Ecco 26 idee semplici da realizzare per ridurre i rifiuti e salvare il pianeta

Invece di comprare lattine che vengono buttate subito dopo l’uso, si possono riciclare piccoli barattoli di vetro da usare come contenitori per le bevande quando uscite fuori. Si possono aprire, chiudere ed essere lavati, quindi un solo contenitore durerà anni.

Ecco come unire una dieta sana ad una vita all’insegna dell’ecologia. C’è chi invece di usare il cucchiaio per la pausa pranzo, usa il sedano come cucchiaio e poi lo mangia subito dopo. Geniale

Cucendo degli abiti usati, come una divisa ad esempio, si possono ricavare dei comodi cuscini giganti perfetti per gli amici animali. Senza comprarne uno nuovo e fatto apposta.

Un utente ha postato questa foto sul web suggerendo di portarsi dietro delle posate e un piatto riutilizzabile quando andate alla mensa a lavoro. Così, almeno per ciò che lo riguarda, eviterà di produrre dei rifiuti in quel momento.

Organizzare una mensola con tutte le verdure di stagione e le marmellate o altri prodotti fatti a mano è un ottimo modo di cominciare a produrre con le proprie mani e godersi i risultati. Inoltre senza comprare confezioni di legumi, potete comprarli sfusi e farveli mettere direttamente nei vostri barattoli.