Per Christian Berthelot aver assistito alla nascita di suo figlio non deve essere stata un’emozione forte, più che altro direi, devastante. Un artista dell’immagine e di fronte a lui il miracolo della nascita che la vita gli regalerà per pochi istanti, irripetibile, come ogni attimo, solo che a quell’attimo lui ha dato un nome preciso : Cesar.

Quando ho scoperto questa raccolta fotografica, ho pensato subito a un concetto. Mi è capitato di vedere in giro per la rete qualche vignetta pseudo-avvelenata contro i benestanti, dove si vedeva una villa e una moderata casetta e subito sotto, due fosse scavate, uguali. Il concetto espresso era che per ricchi o poveri che siamo, la fine è uguale per tutti. Secondo me non è così : un ricco può scegliere che habitat dare alle sue ossa, un povero ha una scelta più limitata, altrimenti non esisterebbero nemmeno le piramidi.
Se c’è una cosa su cui tutti siamo uguali è proprio la nascita. La natura di qualcosa che vivrà, la vedi quando nasce, da quel momento in poi è vita, indipendenza, tuffo nel mondo.

Era come un guerriero che ha appena vinto la sua prima battaglia, come un angelo dalle tenebre” ha pensato Christian vedendo suo figlio nascere ricoperto di sangue.

Da lì l’idea di immortalare l’attimo della nascita, quello dove siamo tutti uguali senza obbiezioni.

Scatti da brivido, che a tratti richiedono anche un po di “stomaco”, ma è questa l’immagine di tutti, è questa la nascita. Dimenticate asciugamani e caldi abbracci sul seno della mamma, questa è la vita, ed i protagonisti di questi scatti credo che non se ne fossero ancora accorti.

Leanne – 13 secondi dopo la nascita
Liza – 3 secondi dopo la nascita
Steven – 15 secondi dopo la nascita
Kevin – 13 secondi dopo la nascita
Mael – 18 secondi dopo la nascita
Louann – 14 secondi dopo la nascita
Lize – 9 secondi dopo la nascita
Margaux – 7 secondi dopo la nascita
Chloè – 11 secondi dopo la nascita
Romane – 8 secondi dopo la nascita

Fonte : http://home.christianberthelot.com/

Classe 86, Salentino, Creativo & Autodidatta. Creatore e unico autore di Novabbè. Oltre a condividere Contenuti Stupefacenti sono un consulente web. Se mi stavi cercando, mi hai trovato, contattami.