Ve la immaginate un’isola completamente invasa da cavalli? Vederli passeggiare indisturbati per la strada, prendere il sole sulla sabbia mentre il resto del branco si rinfresca un po con le fresche acque oceaniche…tutto questo esiste realmente, un vero e proprio paradiso per gli amanti dei cavalli. Si chiama Assateague Island e si trova sulla costa tra il Maryland e la Virginia, nel nord America.

novabbe.com
merita il tuo mi piace?

Una scena del genere sembra presa da un film ed invece appartiene alla quotidianità di questa splendida isola che è semplicemente una riserva naturale. Ad Assateague è in vigore un chiaro programma di controllo delle nascite di questi splendidi animali, evitare la sovrappopolazione è fondamentale poichè trattandosi di un isola potrebbero cominciare a mancare le risorse per tutti.

Traino dell’economia di quest’isola è ovviamente il turismo proveniente da tutto il mondo.

Non capita tutti i giorni di andare al mare e dividere la spiaggia con questi splendidi cavalli. Immaginatevi la scena : mentre state prendendo il sole, accecati dalla luce fortissima decidete di mettervi pancia in giù e di schiacciare un bel pisolino. Ad un certo punto vi risveglia un respiro pesante e potente, aprite gli occhi e vi beccate questa scena. Spettacolare.

Quest’isola è l’esempio del turismo sostenibile.

Perchè in italia non esiste qualcosa di simile ?

Diciamo che gli spazi non mancherebbero ed inoltre sarebbe un’ottima alternativa alla cementificazione selvaggia. Una bella isola a tema, piena di cavalli e semplici strade, dove provare l’esperienza di vivere assieme agli animali, nel rispetto di quelle regole che dovrebbero far parte del nostro istinto, scritte dentro di noi da millenni di convivenza produttiva e creativa con la natura. Altro che piscine, altro che campi da tennis o parcheggi immensi…natura, cavalli e mare.

Viviamo in un periodo dove il rapporto con gli animali stà diventando sempre più alieno. Ci sono persone che non si sono mai abbandonate ad accarezzare un animale così speciale come il cavallo. I bambini hanno spesso paura, abituati ad animali tecnologici visti su uno schermo, poco sanno come comportarsi di fronte a un cavallo vero, come parlare con lui e saperlo ascoltare.
Il ritorno alla natura è sempre la cura migliore per chi non riesce più a percepire che la ricchezza vera non stà nei numeri sulle banconote, ma negli odori, nelle carezze, nello scoprire e comprendere la natura in tutta la sua ricchezza, gratuita e da rispettare.

Link utili : Assateague Island su Wikipedia