Ivan Cattaneo (quello di “Una Zebra a pois”) ha inventato i video che si bloccano già negli anni 80

477

Protagonista del Grande Fratello Vip, Ivan Cattaneo si è rivelato un personaggio davvero originale, singolare e rispettabile. Mentre lo conoscevo però mi chiedevo quello che molte persone si chiedono quando vedono la parola Vip in tv:

Ma questo, che cazzo ha fatto in vita sua?

Accettando la mia ignoranza su di lui, ho scoperto che Ivan Cattaneo è “quello che ha cantato” Una zebra a Pois. Ora, tralasciando il fatto che la canzone era davvero geniale per l’epoca (la versione di Cattaneo, in quanto l’originale è di Mina ed è del 1960) ed il suo stile nel video indiscutibilmente sopra le righe e bello proprio per quello, il video di una zebra a pois mi ha lasciato di stucco su un particolare: si blocca volontariamente.

Ivan Cattaneo ha inventato i video che si bloccano Condividi il Tweet

Quello che ad oggi è un qualcosa che si odia, ai tempi è stato pensato come un vero e proprio effetto video.

Ditemi voi, uno che nel 1981 propone come effetto quello che più di vent’anni dopo diventa “l’effetto buffering”, come lo chiamereste? O è stato un genio o passerà agli annali come una sorta di veggente che ha saputo vedere nel futuro, almeno in quello riguardante la tecnologia. Complimenti a lui, o chi per lui, ha avuto questa idea.

Persona dall’animo sensibile, artista e uomo completo, da oggi Ivan Cattaneo ha conquistato anche la mia stima. Bravo Ivan.

Lo sapevi che il primo video di gattini della storia fu girato da Thomas Edison? Ebbene si, l’inventore vissuto nell’800, fu il primo a riprendere dei gattini ed il filmato era anche costruito e originale, mica una cosa a caso. Guarda il video, clicca qui