Seguici su Facebook!

Il gioco del Lotto in Italia ha visto i suoi primordi sin dalla fine del 800. La ludopatia praticamente non ci ha mai fatto paura, come molte altre cose di cui invece siamo vittime. In Giamaica invece il gioco del Lotto a livello nazionale è arrivato nel 2009. Si vede che fino a quel momento avevano altro con cui intrattenersi e sognare, ma non voglio fantasticare cosa sia stato.

Il Lotto Giamaicano in questi anni ha donato vincite milionarie a diversi fortunati giocatori. L’ultima è stata di 158.000.000 in dollari americani. Una cifra enorme praticamente.

A testimoniare che le vincite ci sono e con loro anche i fortunati vincitori, e quindi in questo modo invogliare la gente a giocare, non si è trovata altra soluzione che fare una foto di rito con i giocatori e la loro mega vincita.

La Giamaica però non è proprio una di quelle zone talmente benestanti da avere una buona percentuale di cittadini che per una cifra così non gli verrebbe in mente nessun atto criminale, al contrario, se ad un tratto ti ritrovi ad avere milioni di dollari, in Giamaica come in molte parti del mondo, dovresti cominciare a preoccuparti.

Proprio per proteggere l’identità dei vincitori gli viene offerto di poter indossare una maschera a loro scelta. In questo modo nessuno saprà mai chi è il vero vincitore, nemmeno il vicino di casa, che si accorgerà di tutto solo quando si sveglia il mattino seguente e vede la casa accanto alla sua in vendita.

Il rischio in Giamaica è altissimo, sequestri e rapine sono all’ordine del giorno e per cifre molto più piccole.

A questo punto però, riflettendoci un po su mi viene un dubbio, spero lecito. Come disse Fabri Fibra in una sua canzone “Lo conosci uno che ha vinto alla lotteria?”.
Effettivamente no, ma non è che conosca tanta gente eh. Quindi, con tutti i dubbi che uno può metterci, la foto in maschera rimane sempre una genialata in discussa. Se la vincita è vera protegge l’identità del giocatore, se la vincita è fasulla è la più grande trollata nei confronti dei giocatori che sperano di vincere e…farsi la foto con la maschera di Scream.


Seguici su Facebook!


Tu che maschera indosseresti? Dillo condividendo questo contenuto.