Cos’è la Pareidolia?

La pareidolia o illusione pareidolitica (dal greco εἴδωλον èidōlon, “immagine”, col prefisso παρά parà, “vicino”) è l’illusionesubcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale. Wikipedia

In pratica il nostro cervello vede volti e forme ovunque o perlomeno quando ne ha ghiotte occasioni. Che sia un uovo in cottura, una cipolla tagliata a metà o una pianta, vederci qualcos’altro è un gioco da ragazzi.

Ecco 25 immagini per gli appassionati della Pareidolia e anche per coloro che vogliono cominciare a cimentarsi alla scoperta di questo particolare fenomeno.

È bellissimo pensare che il cervello sia in grado di vedere oltre a ciò che gli occhi concedono. Un fenomeno come la Pareidolia è la rappresentazione perfetta del concetto di “vedere oltre”.

Quando guardate qualcosa con gli occhi, concedetevi il lusso di usare anche il cervello. Siamo uomini, mica obbiettivi fotografici.

Ecco le 25 immagini, divertitevi a scoprire cosa ci vedete:

1
2
3
Classe 86, Salentino, Creativo & Autodidatta. Creatore e unico autore di Novabbè. Oltre a condividere Contenuti Stupefacenti sono un consulente web. Se mi stavi cercando, mi hai trovato, contattami.