Tank, il cane che canta meglio di chi usa l’auto-tune. Cantare da cani non è più un male.

241

Cantare e usare una tecnologia che corregge le intonazioni come l’auto-tune, non è la stessa cosa, e questo è evidente. Ci sarebbero mille esempi da fare per ricalcare il concetto ma basta semplicemente soffermarsi al concetto che se canto dando alla mia voce un tono e questo tono viene corretto da una macchinetta, allora io non posso dire di cantare, almeno non nel modo che si è inteso fino ad ora.

Il problema, sostanzialmente, è proprio quello. Si può definire un brano creato con il pesante aiuto di un auto-tune, un brano cantato? Direi di no, altrimenti si annullano tutti e due i significati in un colpo solo, sia della parola cantare, sia del termine auto-tune.

Chi canta usando questa tecnologia è indubbiamente bravo su altro, si tenga però distante dal definirsi un cantante, meglio definirsi un’artista. Se ci si prende la libertà di definirsi qualcosa che non si è, allora tutti possiamo essere tutto e un singhiozzo registrato potrebbe diventare un brano trap, perché no, è un’idea no? Il brano Trap però non è una cosa che fai così col nulla, è più impegnativo di quanto la maggior parte di persone immagini.

Il trap è uno stile che apprezzo, i cantanti trap che se la prendono quando si sottolineano le loro carenze canore no. Il limiti sono utili solo se li accetti.

Attenti però, se molto artisti scelgono di mascherare la loro voce, c’è chi, nel mondo animale, decide di tirar fuori la propria.

Ecco una bellissima performance di Tank, un Pittbul che ama tantissimo un particolare brano: Tennessee Whiskey. Al solo ascolto delle prime note tank si attizza tutto e tira fuori una voce davvero incredibile. La sua non è solo intenzione di cantare ma vera e propria interpretazione. Ascoltate che soul che ha. Spaventoso.

La musica comunque è sempre sinonimo di risoluzione. Ecco che Tank con questo video ha reso giustizia a tutti i cani offesi dalla famosa affermazione “Canti da cani” dimostrando che in fondo ci sono cani che sanno cantare meglio degli uomini e uomini che sanno abbaiare meglio dei cani.

Siamo in un mondo fantastico. Bau.