Sad Robot : una traccia di soli suoni a 8 bit, simile a Rem e Daft Punk, in free download

42

Vi immaginate se un robot fosse in grado di comporre una canzone ? Cosa tirerebbe fuori nei momenti tristi ? Quelli in cui il tuo padrone sta per accantonarti felice dopo il suo nuovo acquisto, che sostituirà il vecchio robot, ormai carente di funzioni e velocità.

Ho immaginato questo quando ho ascoltato per la prima volta questa bellissima traccia, capolavoro del duo tedesco composto da Kai Richter e Felix Heuser, dal titolo “Sad Robot” ovvero “Robot Triste”.

Un duo davvero degno di uno spazio su Novabbe, per la sua iniziativa, il suo sound e la storia del suo successo sino ad ora. Questi due ragazzi suonano con un gameboy, un commodore 64 ed una chitarra, il tutto per tirar fuori il meglio dalla musica 8-bit che negli ultimi anni sta vivendo un’era di rinascita, anche se limitatamente all’ambiente musicale underground. Per chi non sapesse cosa sono i suoni a 8-bit è facile da spiegare, in pratica si tratta di quei suoni che primeggiavano nell’era degli anni 80 e 90, accompagnando giochi da console come super mario o sonic ad esempio.

Kai e Felix hanno la brillante idea di unirsi nel 2003, formando un duo con l’obbiettivo di cercare un’etichetta che credesse in questo nuovo, anche se molto vintage, sound.

Le etichette discografiche credettero davvero poco in questo progetto, definendolo nel migliore dei casi, un prodotto molto di nicchia che non avrebbe mai portato da nessuna parte. Ebbene, si sbagliavano. Il duo infatti dopo aver deciso di distribuire gratuitamente la propria musica, ebbe come risposta una marea di complimenti, ascolti e concerti in tutta Europa.

Inutile dirlo, quando sei troppo avanti vieni spesso inquadrato come folle o poco realista.

La traccia che più ha conquistato il cuore degli ascoltatori, il mio compreso, è “Sad Robot”. Cinque minuti di suoni elettronici, chitarra e un groove completamente 8 bit. Ciò che rende unico il tutto però non è la particolarità del progetto o dei suoni, ma l’armonia del brano stesso, che racchiude parti vocali molto simili ai Rem e vocoder che sembrano usciti dai primi album dei Daft Punk. Il risultato è uno spettacolo che vi godete con un semplice clic o un download…gratuito.

Complimenti a questi ragazzi e speriamo presto in un nuovo album e tante buone notizie.

Siate felici e non tristi come questi robot

Per scaricare “Sad Robot” fai un salto su Jamendo : https://www.jamendo.com/track/81740/sad-robot

 

Classe 86, Salentino, Creativo per natura, Autodidatta nella vita. Su Novabbe.com curo i contenuti, le idee, la grafica, i canali social, il cuore, tutto insomma.