Decine di sportivi giocano tutti insieme nello stesso campo. Le sbalorditive creazioni di Pelle Cass

235

Pelle Cass è un fotografo americano che è riuscito a creare delle immagini davvero sbalorditive. La sua tecnica consiste nel fare migliaia di foto allo stesso soggetto, il campo da gioco in questo caso, per poi unire tutte queste foto ottenendo un risultato come questo:

Creare immagini simili è un compito davvero arduo. Capire come funzioni la tecnica però è semplice. L’artista fotografa la scena sempre dalla stessa posizione, mantenendo salda l’inquadratura. La sua bravura starà nel riuscire a memorizzare, per quanto possibile, la posizione dei giocatori cercando di creare fotografie con pose sempre diverse.

Una volta realizzate le foto comincia il vero lavoro duro. Aiutato da Photoshop comincia pian piano a “sovrapporre” le fotografie ottenendo un mix sempre più ricco.

Se la prima foto aveva il campo da tennis con il tennista a sinistra e la seconda il tennista a destra, unendole si otterrà una foto con due tennisti, anzi, con quattro visto che bisogna tener conto anche degli avversari. Essendo l’inquadratura fissa sul campo, il fotografo si ritroverà a dover correggere solo piccoli errori o eventuali sovrapposizioni brutte da vedere. Correzioni che sono si piccola, ma non bisogna dimenticare la quantità di foto da correggere per ottenere questo risultato, quindi piccole ma tante. Un esempio di elementi da cancellare tra una foto e l’altra sono il pubblico che assiste, poiché ha più senso lasciare che l’immagine abbia si decine di giocatori in azione, il pubblico però deve essere unico per rendere l’immagine ancor più credibile.

L’effetto che queste immagini fanno è davvero d’impatto poiché stimola la fantasia con un semplice colpo d’occhio. Questa tecnica è anche conosciuta come time lapse, anche se in questo caso è stata personalizzata da Pelle Cass a suo piacere.

Segui l’artista su Instagram, clicca qui.