7 motivi per usare Telegram al posto di Whatsapp e pentirti di non averlo fatto prima

Chi ha detto che Whatsapp sia la migliore app di messaggistica al mondo? Nessuno, eppure è quella con più utenti, almeno in Europa e America. Ma perché nonostante sia usata da tutti è in continuo aggiornamento e “teme” la sfida lanciata dalle altre app? Semplice. Tu sei convinto che sia la migliore perché c’è l’anno tutti, quelli di Whatsapp sono contenti che tu sia convinto e tranquillo, perché altrimenti potresti fare il grave errore di riflettere e darti un’occhiata in giro.

Whatsapp, oltre all’enorme bacino utenti, non ha molti pro rispetto alle app di concorrenza. Un’app che batte Whatsapp a mani basse è Telegram.

Ma cos’è Telegram? Se ancora non l’hai capito è un’app che serve a scambiarsi messaggi, video, foto e molto altro…proprio come Whatsapp ma con un sacco di particolari in più che ne creano l’enorme differenza.

Se a questo punto stai pensando “si vabbè ma ormai mi tengo questa, tanto è uguale”, mi dispiace contraddirti ma non è uguale per niente. I particolari e le funzioni aggiuntive sono ciò che fanno la differenza. Per farti capire meglio il concetto, hai presente l’abbigliamento? Tutte le magliette hanno due maniche e un colletto, eppure alcune sono più belle di altre. Bene, accade ciò anche digitalmente e se fino ad ora hai utilizzato solo Whatsapp vuol dire che hai indossato solo la maglietta che indossano tutti, senza pensare se ti piaccia o meno.

Per rendere chiare le differenze in modo pratico, ecco 7 motivi per cui usare Telegram al posto di Whatsapp. Leggili tutti e dopo decidi.


Con Telegram puoi inviare allegati pesanti, come un film intero ad esempio.

Sei a casa e vuoi inviare un film ad un amico ma è un casino farlo via web o mail. Non preoccuparti, potresti impazzire utilizzando un servizio di cloud come Google Drive, ma questo richiede già più passaggi. Con Telegram ti basterà trascinare il film nella finestra di Telegram e comincerà a inviarlo senza chiederti altro. Il limite è di 1,5 Gb e se calcoli che un film, magari quello del tuo matrimonio, peserà circa 500mb, capisci bene l’importanza di poter inviare allegati pesanti. Lo stesso vale per il lavoro o per qualsiasi cosa tu voglia.

Sai qual’è il limite su Whatsapp? 16 mb. L’unico video che puoi inviare sarà quello di te che impazzisci su come inviare un film su un cellulare.